Campagne AdWords
Con Google Ads (ex Google AdWords) è possibile pubblicare annunci pubblicitari a pagamento all’interno dei risultati di ricerca di Google, nei siti partner come YouTube, oltre che in una moltitudine di siti e blog che accettano la pubblicità al loro interno (siti di quotidiani, blog politici, portali, app).
Nello specifico la piattaforma pubblicitaria di Google permette di scegliere tra:
- annunci testuali: risultati di ricerca che compaiono al disopra di tutti gli altri, caratterizzati dal simbolo verde ann.
- annunci display: annunci con immagini e testi che compaiono all’interno di altri siti o di altre app.
- annunci video: video che compaiono all’inizio o all’interno di altri video, di siti o di app.
- annunci shopping: pubblicità di singoli prodotto o di caroselli di prodotti con immagine e prezzo, destinati alla vendita diretta.
- annunci app: per spingere all’acquisto, all’upgrade o all’aggiornamento di un’app.
- annunci mobile: pubblicità testuali, anche di sola chiamata, ottimizzate per gli utenti che stanno utilizzando lo smartphone.
I vantaggi di Google Ads
La pubblicità di Google è democratica: anche con un piccolo budget l’azienda locale può fare concorrenza alla grande multinazionale.
Il target è selezionato: è possibile scegliere il pubblico a cui mostrare la propria pubblicità, non si investe in modo generico come nel caso della pubblicità su radio, televisione o giornali.
Si paga a risultato: l’azienda spende in base ai clic ricevuti sull’annuncio o alle visualizzazioni effettive dei propri annunci.
Perché rivolgersi a un’agenzia.
Per godere a pieno dei vantaggi elencati è necessario affidare le proprie campagne Google Ads a professionisti specializzati: con la gestione fai da te si rischia di disperdere il budget investendo su parole chiave non utili o su un pubblico non interessato al prodotto che si sta proponendo.
Come capire se l’agenzia è competente?
Google eroga corsi di formazione online rivolti ai professionisti del marketing digitale, attraverso i quali ne certifica le competenze in un determinato tipo di pubblicità. Il certificato si ottiene dopo aver superato un esame e ha validità di un anno.
Le agenzie che esibiscono il badge Google Partner vantano al loro interno persone che hanno superato gli esami di certificazione sui prodotti Google Ads: è una garanzia fornita direttamente da Google sul fatto che la web agency sia competente e sempre aggiornata sulle ultime novità nel campo della pubblicità online.
Come lavoriamo
Il nostro obiettivo è finalizzare la spesa alle conversioni, cioè aumentare il fatturato dei nostri clienti in rapporto al budget investito.
Questo comporta un lavoro di ottimizzazione che coinvolge:
- la pagina del sito web sulla quale si costruisce la campagna
- la scelta delle parole chiave
- la scelta della strategia di offerta
- la stesura degli annunci
- lo studio dei target di pubblico
- lo studio del tipo di conversioni da incentivare e monitorare
- la geolocalizzazione e le fasce orarie ideali per le campagne
- il remarketing per la fidelizzazione del cliente
- l’abbassamento del costo per clic e del costo per conversione