SEO Me.Fi - Tende Tecniche
Me.Fi. rivende ed installa tende da esterno e da interno, con particolare specializzazione per le tende tecniche (auditorium, musei, torri di controllo, etc).
Lavorazione SEO
Il sito è partito da un traffico piuttosto scarso, che raccoglieva soprattutto piccoli lavori per privati. Abbiamo rifatto un nuovo sito ben curato nei contenuti e chiaro nell’impostazione e nella forma, grafica pulita e professionale. Contestualmente abbiamo svolto una costante attività di SEO (che in questo caso abbiamo ritenuto essere l'attività di web marketing più fruttuosa). Dopo 3 anni dalla partenza abbiamo eseguito un nuovo restyling, con riorganizzazione dei contenuti ed un miglioramento del livello di ottimizzazione possibile.
Risultati SEO
Il sito ha ricevuto nel primo anno una triplicazione delle visite mensili, mantenendo il livello (con una leggera crescita) nei successivi due anni. Con il secondo restyling abbiamo potuto mettere in campo un nuovo livello di ottimizzazione, che ci ha permesso di ottenere una crescita ulteriore del 70% delle visite, rispetto al livello degli anni precedenti, fino a sfondare il tetto dei "+110%" nell ultimo anno (sempre rispetto all'anno precedente il secondo restyling).
Il sito vanta ad oggi (2016) posizionate in prima pagina keyword come tende tecniche e tende frangisole (entrambe sul nazionale), e tende roma.
Ricordandoci che, così come il posizionamento delle keywords, anche il numero delle visite in realtà non è null'altro che un indicatore dell'andamento della campagna SEO (perché il vero obiettivo della SEO è aumentare le conversioni, i nuovi clienti, le vendite), la cosa più importante è il riscontro positivo che abbiamo avuto dal cliente:
- nonostante gli anni attraversati dalla crisi, il sito gli ha incrementato il fatturato proveniente dalla vendita con i privati
- ma soprattutto è riuscito ad ottenere tramite il sito un flusso di lavori più grossi (aeroporti, musei, etc).
Questo è un elemento molto importante, perché vuol dire che non solo abbiamo ben posizionato delle keyword portatrici di traffico utenti, ma vuol dire anche che abbiamo intercettato gli utenti giusti... proprio i potenziali clienti: traffico di qualità.
Ecco questo è uno degli obiettivi principali della SEO: intercettare traffico di qualità. Conta molto più di posizionare le famose "vanity keywords" (quelle per cui l'imprenditore medio vuole "vedersi primo su Google").