Siti Web
Il Sito Web è il tassello base di ogni campagna di web marketing, in quanto rappresenta generalmente il luogo dove il potenziale cliente, nel suo percorso di navigazione, deve effettuare l'operazione detta di “conversione”, ovvero eseguire l'azione auspicata.
La conversione può essere l'acquisto di un prodotto o servizio, la compilazione di un modulo ovvero form di richiesta informazioni, oppure una richiesta di preventivo precompilata, o semplicemente la visualizzazione di una pagina promozionale specifica.
Vuoi conoscere il nostro procedimento di realizzazione siti passo passo?
Qualunque sia l'obiettivo desiderato, è necessario che il sito web abbia una serie di caratteristiche importanti:
estetica
– l'impostazione grafica deve essere coerente col livello di professionalità che l'azienda vuole comunicare al potenziale clientelinguaggio
– la comunicazione deve comunicare la competenza dell'azienda, in modo semplice ma completostruttura
– l'organizzazione delle pagine e dei menù deve essere intuitiva e indurre il potenziale cliente alla lettura delle informazioni chiave ed al raggiungimento delle pagine dove eseguire le azioni previste
In realtà questi rappresentano solo gli aspetti esteriori che deve avere un sito web per poter assolvere correttamente al proprio compito comunicativo. Esistono poi una grande quantità di requisiti tecnici non secondari, senza i quali si rischia di vanificare l'efficacia dell'investimento.
Siti Responsive
Tra tutti, citiamo l'opportunità di adottare tecnologie grafiche dette “mobile friendly”, ovvero compatibili con tutti i dispositivi mobili, sia per ragioni di visibilità, sia per il posizionamento sui motori di ricerca.
Inoltre, le soluzioni sviluppate da Itala sono basate sempre sulle ultime tecnologie disponibili, quali HTML5 e AJAX per l'interazione utente (per offrire un'esperienza interattiva ottimale), e PHP e MySQL lato server, per ottenere una maggiore produttività.
Siti in continuo aggiornamento
Da non sottovalutare neanche l'importanza di una supervisione tecnica continua su ogni sito web online, in quanto il mondo stesso dei browser è oggetto di continua evoluzione, rendendo di anno in anno obsolete (o non funzionanti) tecnologie operative fino all'anno prima. Per non parlare della necessità di prevenire prontamente ogni possibilità di attacco di virus dall'esterno, ai quali i siti web sono spesso soggetti.
E' facile immaginare quale danno d'immagine possa rappresentare per un'azienda, quando il proprio sito web abbia un difetto tecnico evidente, anche solo per pochi giorni.
Tutto questo per indicare l'importanza di affidare la gestione di un sito web aziendale ad una struttura dedicata e competente come ITALA.
Per assolvere in modo completo al proprio compito di Agenzia Web, ITALA dispone di una propria rete di server dedicati di ultima generazione, collocati presso primarie server-farm italiane, sui quali può garantire direttamente la gestione sistemistica, la sicurezza, il backup e in definitiva la garanzia per il cliente sulla continuità dei servizi erogati.
Struttura e tecnologia
Pur mantenendo ciascuno la propria unicità, i Siti Web Itala sono realizzati in forma modulare, consentendo al cliente di capire facilmente già in fase di preventivo quali funzionalità avrà il suo sito e quali potrebbe avere ed a che prezzo.
Questo approccio consente quindi in qualsiasi momento di espandere il sito web, aggiungendo funzionalità aggiuntive quali News, Gallerie fotografiche, moduli di contatto, Cataloghi online, gestionali e-commerce e molti altri. Ciascuno di questi moduli è dotato di una propria area gestionale riservata, alla quale il cliente accede mediante credenziali di autenticazione.
Scopri la modularità dei siti web ITALA.
Vendita online (e-commerce)
Per chi vuole vendere online i propri prodotti, il solo possesso di un sito web ben posizionato sui motori di ricerca potrebbe non bastare per raggiungere il volume di vendita ideale.
In questi casi, è opportuno programmare una presenza del proprio catalogo prodotti sui principali Marketplace europei, quali Amazon, eBay e Google Products.
Il sistema e-commerce Itala è già predisposto per l'integrazione automatica dei cataloghi con tutte queste piattaforme di vendita, ottenendo quindi una perfetta sincronizzazione dei cataloghi, delle disponibilità, dei prezzi e deti tempi e costi di consegna per ciascun prodotto.
Si tratta non solo di una semplificazione del lavoro, ma in molti casi di evitare le conseguenze di eventuali disallineamenti dei dati. Conseguenze che includono, tra le altre, anche perdite economiche e gravi penalizzazioni da parte dei marketplace.
Per questo è importante che il corretto funzionamento delle sincronizzazioni coi sistemi esterni sia costantemente supervisionato da personale tecnico.